Bambini di Uvira

L'Associazione Madre Teresa di Calcutta Onlus sostiene l'educazione scolastica dei bambini poveri del Congo con un progetto di adozione a distanza.

Adozione a distanza e istruzione per uscire dalla povertà

L'Association Mère Teresa di Calcutta A.S.B.L. del Congo e l'Associazione Madre Teresa di Calcutta Onlus promuovono un progetto di adozione a distanza per sostenere la formazione scolastica dei bambini poveri e orfani del villaggio africano di Uvira.

In Congo oltre il 20% della popolazione non è alfabetizzata e l’assenza di istruzione scolastica comporta gravi situazioni di esclusione sociale e povertà. Per fronteggiare questa emergenza,  Don Juvénal Mukamba insieme ai volontari congolesi dell’Association Mère Teresa di Calcutta A.S.B.L. hanno creato il progetto Bambini di Uvira.

Grazie ad un programma di adozioni a distanza ad oggi sostengono le spese scolastiche di oltre 50 bambini poveri e orfani di Uvira, un villaggio della città di Kamituga nell’est della Repubblica democratica del Congo.

Attivare l’adozione è molto semplice: contatta i responsabili del progetto ed esprimi la volontà di adottare a distanza un bambino povero di Uvira. In breve tempo sarai ricontattato e riceverai tutte le informazioni necessarie per ottenere il certificato di adozione. In questo modo puoi diventare genitore a distanza del bambino e sostenere le spese per la sua istruzione.

Come adottare a distanza un bambino

La quota che i genitori a distanza versano per sostenere le spese scolastiche è di 250 euro all'anno e viene interamente destinata al bambino. Il sostegno copre le tasse scolastiche, il materiale didattico e la divisa.

Se non riesci a sostenere da solo l'intera quota di adozione, puoi condividere il sostegno insieme ad altri donatori, dividendo la quota in base alle tue possibilità.

La prerogativa di questo progetto è l'effettiva vicinanza ai bambini: Don Juvénal e i volontari dell'Association Mère Teresa di Calcutta A.S.B.L., lavorano a contatto diretto con la comunità locale e insieme alle famiglie dei bambini di Uvira.

A loro volta, i genitori a distanza saranno coinvolti in un impegno di adozione quanto più lungo e costante negli anni, che possa durare fino alla conclusione dell'intero ciclo di studi del bambino.

Don Juvénal Mukamba

responsabile del progetto

Attiva l'adozione o richiedi informazioni

Con l'adozione a distanza sostieni

Tasse scolastiche

Materiale didattico

Scarpe e divise

Con il certificato di adozione ricevi

Informazioni sul bambino e la sua situazione famigliare

Foto del bambino

Informazioni sul villaggio e la comunità in cui vive

0 +
bambini adottati

possono frequentare la scuola grazie al sostegno dei genitori a distanza

Domande frequenti

Con l’adozione a distanza doni a un bambino di Uvira gli strumenti indispensabili per emergere dalla povertà, sostenendo la sua formazione scolastica con un contributo economico.

 
 

Tutti possono adottare un bambino a distanza e non serve nessun requisito particolare. Che il donatore sia single, una coppia o una famiglia, ciò che conta è il desiderio di dare un futuro a un bambino che vive in condizioni di estrema povertà.

Le adozioni a distanza sono donazioni deducibili e detraibili fiscalmente compilando il modello 730 o il modello Unico Persone Fisiche.

Per usufruire del beneficio fiscale, la donazione va sempre effettuata attraverso bonifici, assegni non trasferibili, bollettini C.C.P o carte di credito conservando la copia del versamento effettuato.

Per maggiori informazioni chiedi al tuo consultente, al commercialista o al Caf.

Dopo aver effettuato la richiesta di adozione a distanza puoi versare la quota per il sostegno nelle seguenti modalità:

  • Bonifico bancario
    IBAN:
    IT69U0200824404000401125984
    Intestato a: Associazione Madre Teresa di Calcutta – Onlus
    Causale: Bambini di Uvira

  • Bollettino postale
    C/C postale n°: 77362606
    Intestato a: Associazione Madre Teresa di Calcutta – Onlus
    Causale: Bambini di Uvira

Ricordiamo che puoi sostenere l’intera quota di adozione di 250 euro (che copre le spese di un anno scolastico), oppure condividere il sostegno con altri genitori a distanza donando un’offerta libera.

 

L’adozione a distanza prevede un sostegno economico di durata libera, che puoi rinnovare ogni anno fino alla conclusione del percorso scolastico del bambino, oppure interromperlo in qualsiasi momento contattando i responsabili del progetto.

Tuttavia, la nostra missione è offrire al bambino un’istruzione completa per tutti gli anni di formazione scolastica.  Per questo è molto importante che i genitori a distanza siano disposti ad impegnarsi in un sostegno economico continuativo e a lungo termine.

Seguici sui social

Iscriviti alla newsletter