Chi siamo

Dal 2006 l'Associazione Madre Teresa di Calcutta Onlus promuove iniziative solidali e offre sostegno economico alle persone in povertà.

L'Associazione

Grazie alla generosità dei nostri donatori e a un gruppo di volontari preparato e unito realizziamo interventi di sostegno economico contro la povertà.

L’Associazione Madre Teresa di Calcutta Onlus nasce il 04 agosto 2006 da un progetto di don Marco Farina per rispondere alle problematiche economiche, familiari e spirituali nel territorio di Martinsicuro in Abruzzo. Con il moltiplicarsi delle richieste di aiuto abbiamo esteso la nostra missione anche oltre i confini locali, rispondendo in modo concreto a problematiche come la malnutrizione infantile in Africa e il disagio economico nel centro Italia.

Quattro volontari con mascherine davanti al quadro della Madonna nella sede dell'Associazione Madre Teresa di Calcutta Onlus
Un volontario mentre compila i moduli per l'iscrizione di un bisognoso ai progetti di sostegno

Cosa facciamo

Don Marco Farina e i volontari dell’Associazione Madre Teresa di Calcutta Onlus si raccontano nel servizio andato in onda nella trasmissione Tutto il bello che c’è su Rai2. Dall’accoglienza del bisognoso alla raccolta alimentare fino alla S. Messa, la testimonianza di come donare al prossimo arricchisce la nostra vita.

La missione

Eguaglianza

Nell'esempio di Madre Teresa, realizziamo progetti di sostegno per i poveri senza distinzione di etnia, religione e orientamento politico. Ciò che conta è affrontare il prima possibile l'emergenza che coinvolge la persona.

Solidarietà

Grazie allo straordinario contributo dei nostri sostenitori e alla disponibilità dei volontari interveniamo tempestivamente per aiutare tutte le persone bisognose che il Signore mette sulla nostra strada.

Cristianità

Lo spirito evangelico e l’amore che nasce dalla carità cristiana ci donano la forza e l'entusiasmo necessari per sostenere le persone che tutti i giorni bussano alla nostra porta in cerca di un aiuto.

primo piano di don Marco Farina il presidente dell'Associazione Madre Teresa di Calcutta Onlus

Don Marco Farina

Don Marco Farina nasce a San Benedetto del Tronto (AP), nelle Marche. Ha l’incontro decisivo con Dio durante l’ultimo anno di liceo, a seguito di un lungo periodo di profonda crisi che lo porta ad allontanarsi da Lui. Entra così in un percorso di fede insieme alla madre e dopo meno di due anni sente la chiamata del Signore.

Nel 1985 diventa Primo sacerdote diocesano nella parrocchia di S. Filippo Neri a San Benedetto del Tronto per mano del vescovo Giuseppe Chiaretti. Nella stessa parrocchia sarà anche viceparroco con l’incarico dell’Ufficio Vocazionale, per proseguire nel 1987 a Cupramarittima nella provincia di Ascoli Piceno sempre in qualità di viceparroco e Assistente diocesano del Rinnovamento nello Spirito.

Nel 1993 è parroco in Abruzzo a San Giovanni di Colonnella per ricoprire successivamente il ruolo di Amministratore parrocchiale a Faraone di S. Egidio alla Vibrata. Nel 1998 don Marco torna nel territorio marchigiano in qualità di parroco di Comunanza dove rimane fino al 2003. In quell’anno il vescovo Gervasio Gestori lo incaricherà di fondare una nuova parrocchia a Martinsicuro nella provincia abruzzese di Teramo, la prima al mondo ad essere dedicata a Madre Teresa di Calcutta.

Seguici sui social